SIULCC

..dalle idee condivise di un gruppo che si prefigge un progetto ambizioso, quello di mettere al centro la figura del CARABINIERE/MILITARE/LAVORATORE. La nostra APCSM aiuta/supporta/sostiene TUTTI gli iscritti nel loro percorso lavorativo attraversato da quotidiane difficoltà. Assicuriamo ai nostri associati: disponibilità, serietà, competenza, moderazione ed equilibrio. Conduciamo l'attività sindacale secondo la normativa vigente ed in sinergia con l'amministrazione attraverso gli Uffici competenti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il nostro obiettivo è quello di sostenere i propri associati nell'attività lavorativa, affinché i LAVORATORI possano operare consapevoli degli strumenti normativi che il legislatore ha introdotto con la recente legge 46/2022. Puoi essere anche Tu protagonista di questo progetto con la tua iscrizione e/o con partecipazione attiva al SIULCC. Per qualsiasi informazione tramite sito www.siulcc.it o mail: siulcc@siulcc.it ***Dirigenti Siulcc*****.

Secondo il DL n. 102 del 31/08/2013 art. 2 comma 5, convertito in Legge 124/2013 – sono ESENTATE le seguenti categorie:

Arma dei Carabinieri;
Marina Militare;
Guardia di finanza;
Vigili del fuoco;
Aeronautica Militare;
Esercito Italiano.

L’esenzione IMU per militari e il nucleo familiare comporta, però, alcune condizioni che devono essere rispettate, pena il recesso dell’esonero e segnatamente:

Il soggetto richiedente l’esonero non deve già usufruire delle agevolazioni per la “prima casa”;

L’immobile in questione non deve essere dato in locazione o in comodato, in caso di affitto comporterebbe un aumento del reddito del proprietario che dovrebbe essere, quindi, sottoposto a regolare tassazione;

L’immobile, inoltre, non deve appartenente alle categorie catastali di lusso: la categoria catastale A1, che comprende le abitazioni signorili, la A8, che riguarda le ville, la categoria A9, costituita da castelli e da tutti i palazzi di pregio storico e artistico. In questi casi il proprietario deve provvedere al pagamento dell’imposta anche se vi stabilisce la residenza.

Per pertinenze, si intendono gli immobili catalogati come C2, C6 e C7 che sono a servizio dell’abitazione principale: garage, magazzini, cantine, stalle, scuderie, rimesse, autorimesse, tettoie.

Il Comune interessato non provvede ad inserire l’esenzione in modo automatico, ma a seguito della dichiarazione di esenzione IMU per le forze dell’ordine da parte del proprietario dell’immobile.

La comunicazione deve essere inviata al Comune di riferimento in tempi celeri, così da poter permettere l’introduzione dell’immobile nella lista comunale degli esentati dal pagamento.

La dichiarazione può essere inviata anche tramite Pec, purché sia corredata dall’Attestazione di servizio. Il modello dichiarazione esenzione IMU forze dell’ordine 2022 è disponibile online e richiede di inserire i propri dati anagrafici e quelli in riferimento all’immobile per il quale stiamo chiedendo l’agevolazione.

Ci sono piattaforme sul web che permettono la compilazione in modo guidato, se necessario.
Al fine di predisporre la richiesta completa di tutti i documenti necessari, consigliamo di contattare l’ufficio comunale della propria città così da ricevere un elenco dei materiali necessari.

Nel caso in cui un appartenente alle Forze Armate avesse pagato l’IMU, può richiedere il rimborso. Esiste, infatti, un fac-simile online da scaricare, compilare in tutte le sue parti ed inviare all’ente di riferimento per avviare la pratica.

Non è necessario presentare le dichiarazioni solo ed esclusivamente su modello predisposto dallo stesso Ente Comunale.

Concetto Iannello

Login