SIULCC

..dalle idee condivise di un gruppo che si prefigge un progetto ambizioso, quello di mettere al centro la figura del CARABINIERE/MILITARE/LAVORATORE. La nostra APCSM aiuta/supporta/sostiene TUTTI gli iscritti nel loro percorso lavorativo attraversato da quotidiane difficoltà. Assicuriamo ai nostri associati: disponibilità, serietà, competenza, moderazione ed equilibrio. Conduciamo l'attività sindacale secondo la normativa vigente ed in sinergia con l'amministrazione attraverso gli Uffici competenti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il nostro obiettivo è quello di sostenere i propri associati nell'attività lavorativa, affinché i LAVORATORI possano operare consapevoli degli strumenti normativi che il legislatore ha introdotto con la recente legge 46/2022. Puoi essere anche Tu protagonista di questo progetto con la tua iscrizione e/o con partecipazione attiva al SIULCC. Per qualsiasi informazione tramite sito www.siulcc.it o mail: siulcc@siulcc.it ***Dirigenti Siulcc*****.


Oggi pomeriggio alla  Parrocchia Santa Maria Maggiore Chiesa Madre di Pietraperzia, emozionante restituzione delle Cariatidi, che dopo 34 anni sono finalmente tornate a Pietraperzia, dopo essere state trafugate.

L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania, è stata sviluppata – in sinergia – dalla Sezione Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Siracusa e dalla Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina, nell’ambito della costante attività di controllo e di monitoraggio dei beni venduti sulle piattaforme e-commerce, nello specifico nel sito di una casa d’aste catanese.

Gli approfondimenti investigativi hanno evidenziato l’esatta corrispondenza tra le colonne in vendita e le foto inserite, all’epoca del furto, all’interno della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, un unicum a livello internazionale, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, poi certificata anche dalla consulenza dei funzionari della Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania.

Il perfetto coordinamento curato dalla Autorità Giudiziaria catanese in uno alla sinergia che connota i rapporti tra i Carabinieri per l’Arte, i Comandi Arma territoriali e gli Enti di tutela regionali hanno così permesso di restituire alla collettività e nello specifico alla Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore di Pietraperzia, a distanza di oltre 30 anni dall’avvenuto furto, beni culturali di assoluto valore artistico/storico/religioso.

 

 

 

S.i.u.l.cc

Login