SIULCC

..dalle idee condivise di un gruppo che si prefigge un progetto ambizioso, quello di mettere al centro la figura del CARABINIERE/MILITARE/LAVORATORE. La nostra APCSM aiuta/supporta/sostiene TUTTI gli iscritti nel loro percorso lavorativo attraversato da quotidiane difficoltà. Assicuriamo ai nostri associati: disponibilità, serietà, competenza, moderazione ed equilibrio. Conduciamo l'attività sindacale secondo la normativa vigente ed in sinergia con l'amministrazione attraverso gli Uffici competenti del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Il nostro obiettivo è quello di sostenere i propri associati nell'attività lavorativa, affinché i LAVORATORI possano operare consapevoli degli strumenti normativi che il legislatore ha introdotto con la recente legge 46/2022. Puoi essere anche Tu protagonista di questo progetto con la tua iscrizione e/o con partecipazione attiva al SIULCC. Per qualsiasi informazione tramite sito www.siulcc.it o mail: siulcc@siulcc.it ***Dirigenti Siulcc*****.

Un giovane di vent’anni, residente a Brunico, è stato salvato da un tentativo di suicidio grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri della Compagnia di Vipiteno. Il ragazzo, ospite di una cooperativa sociale, aveva inviato messaggi preoccupanti al suo educatore, esprimendo l’intenzione di togliersi la vita dopo una recente rottura sentimentale e la perdita del lavoro.

Le autorità sono state immediatamente allertate e hanno avviato le ricerche nella zona di Fortezza, dove il ragazzo aveva indicato di trovarsi. Nonostante l’assenza di tracce sui ponti dell’area, uno dei militari ha notato una figura seduta lungo l’argine del fiume Isarco. L’approccio è stato delicato: i Carabinieri hanno dovuto attraversare un’area boschiva per avvicinarsi senza causare allarme e potenzialmente una reazione pericolosa.

Il Mar. Peter Wurzer, giovane Comandante della Stazione di Fortezza, ha preso l’iniziativa di parlare con il ragazzo, riuscendo a stabilire un contatto che ha tranquillizzato il giovane e ha impedito atti avventati. Il ventenne ha cooperato e ha accettato l’assistenza proposta. Un’ambulanza è stata chiamata sul posto per le prime cure e, in seguito, il ragazzo è stato accompagnato all’ospedale di Bressanone.

L’intervento coordinato e la rapidità con cui è stato eseguito hanno permesso di scongiurare una tragedia, dimostrando ancora una volta il valore e l’efficienza dell’azione dei Carabinieri nel proteggere la vita dei cittadini. (FONTE LVDB)

Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Carabinieri

Login